L’Italia chiude le Olimpiadi, a vincere soprattutto le donne

Strepitoso anche l’oro firmato da Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nella Madison femminile, e un’altra coppia ci ha fatto sognare sulla terra rossa, sono Jasmine Paolini e Sara Errani, le prime tenniste italiane di sempre a salire sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici, nel doppio femminile.

Atlete che hanno segnato l’impresa, tenendo con il fiato sospeso i tifosi azzurri, facendoli emozionare ed esultare a ogni risultato. Lo ha ricordato anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò che chiamato a fare un bilancio di questa Olimpiade non ha potuto fare a meno di sottolineare l’impresa rosa.

Marta Maggetti oro a Parigi 2024
Afp – Marta Maggetti oro a Parigi 2024

Tra le immagini destinate rimanere un’icona di queste Olimpiadi c’è senz’altro il doppio festeggiamento per le farfalle azzurre che dopo aver conquistato il bronzo “ricevono l’anello”. Alessia Maurelli dopo aver conquistato il podio insieme alle compagne Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Agnese Duranti e Laura Paris, ha ricevuto la proposta di matrimonio dal fidanzato Massimo Bertelloni.

E poi ancora oro per la spada femminile a squadre con Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria; nel judo con Alice Bellandi; nella trave con Alice D’Amato; nello skate misto con Diana Bacosi e sulla vela con Ruggero Tita e Caterina Banti.

Jasmine Paolini e Sara Errani
Afp – Jasmine Paolini e Sara Errani

A portare a casa l’argento sono: la squadra di ginnastica artistica composta da Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa; Silvana Stanco nel tiro al volo – trap; le donne del fioretto Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi, Francesca Palumbo); e nel 10mila donne Nadia Battocletti.

Ma non finisce qui. Al terzo posto e quindi bronzo, si sono piazzati: Manila Esposito alla trave- ginnastica artistica, a bracciate nella 10km di fondo Ginevra Taddeucci; e nella ginnastica ritimica Sofia Raffaeli.

Il Presidente della Repubblica che ha dimostrato di amare lo sport, per celebrare gli atleti azzurri, compresi coloro che si sono classificati al quarto posto, li riceverà al Quirinale il prossimo 23 settembre per la riconsegna del tricolore. Un appuntamento che ha già il sapore della festa.

Post simili: