Le notizie del giorno (ore 7,30)

notizie di oggi

ELIANO IMPERATO / CONTROLUCE

Giuseppe Conte

ACCORDO M5S-PD SU CONTE PREMIER, DOMANI MATTARELLA GLI AFFIDA L’INCARICO
Il presidente del Consiglio è stato convocato per le 9,30. Di Maio: “Destra e sinistra superate, non rinnego il lavoro fatto con la Lega”. Zingaretti: “Vale la pena tentare ma serve discontinuità“. Mercati euforici: spread a 175 punti, tasso dei Btp decennali sotto l’1% al minimo storico.

DIKTAT DI GRILLO: “NIENTE MINISTRI POLITICI”, POI TELEFONA A DI MAIO
Il fondatore del movimento promuove i tecnici e invita i politici a fare i sottosegretari. Fonti M5s fanno sapere: si sono sentiti, si riferiva solo ad alcuni dicasteri.

DI MAIO: “SALVINI MI AVEVA OFFERTO DI FARE IL PREMIER”, LA LEGA: “NON È VERO”
Il leader 5 stelle dopo il colloquio con Mattarella rivela il retroscena: “Offerta nero su bianco”. Il capogruppo leghista alla Camera Molinari: “Non mi risulta”.

PD: RENZI AVVISA ZINGARETTI, DOPO IL GOVERNO C’È MOLTO DA CHIARIRE
L’ex premier: “Mi costa molto votare questo governo”. Calenda lascia il Pd: “Con M5s abbiamo valori opposti”. Il segretario: “Ripensaci, abbiamo bisogno di te”.

SALVINI: “C’È UN DISEGNO PER SVENDERE L’ITALIA”
Il leader della Lega attacca: “Teatrino sconcertante, Italia ostaggio di cacciatori di poltrone”. Berlusconi: “Scenario pericoloso”. Poi però dà una una stoccata a Salvini: “FI spina dorsale del centrodestra, lontano da ingenuità sovraniste”.

LO STRAPPO DI JOHNSON: SOSPESO IL PARLAMENTO CON IL Sì DELLA REGINA, TRUMP È CON LUI
Mossa a sorpresa del premier britannico per togliere spazi di manovra ai parlamentari contrari alla Brexit senza accordo con l’Ue. Comuni fermi fino al 14 ottobre, quando interverrà Elisabetta. Corbyn parla di golpe e chiede un incontro alla sovrana. Lo speaker Bercow: “Oltraggio alla Costituzione”. Vescovi inglesi “preoccupati”. La Ue: “Decisione sinistra”. Giù la sterlina, sul filo di 1,22 dollari.

LA MARE JONIO SALVA 98 MIGRANTI SU UN GOMMONE, L’ITALIA VIETA L’INGRESSO
Decreto firmato da Salvini, Toninelli e Trenta. Quest’ultima precisa: “Ma dobbiamo soccorrere chi ha bisogno”. Sulla nave anche 8 donne incinte e 22 bambini.

NUOVA SPETTACOLARE ERUZIONE A STROMBOLI, PAURA TRA I TURISTI
È una replica dell’evento del 3 luglio. Un sub morto e un altro disperso al largo di Palermo.

UE: MACRON SCEGLIE IL COMMISSARIO EUROPEO, ORA MANCA SOLO L’ITALIA
Si tratta di Sylvie Goulard.

CLIMA: GRETA ARRIVA A NEW YORK IN BARCA A VELA,”LA GUERRA CONTRO LA NATURA DEVE FINIRE”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Post simili: