Conte collegato a fondo investimento del Vaticano sotto indagine, scrive il Financial Times
Jacopo Landi / NurPhoto
Giuseppe Conte
Un fondo di investimenti sostenuto dal Vaticano al centro di una indagine su una caso di corruzione finanziaria sarebbe collegato al premier Giuseppe Conte: è quanto scrive il Financial Times. Il collegamento con il premier, afferma il quotidiano finanziario britannico sulla base di alcuni documenti che afferma di aver visionato, potrebbe far avviare le indagini da parte del Segretariato di Stato del Vaticano, che è a sua oggetto di un’indagine interna su transazioni finanziarie sospette”.
“Domani il primo giornale che leggerà il presidente del Consiglio sarà il Corriere dell’Umbria, ma il secondo sarà il Financial Times… Qualcuno a Palazzo Chigi, dovessero essere confermati questi dati, dovrebbe sentirsi abusivo” ha scritto il leader della Lega Matteo Salvini ripetendo quanto detto poco prima a Perugia.
Il premier Conte, aggiunge il quotidiano britannico, “ebbe l’incarico di elaborare l’anno scorso un parere legale a favore della Fiber 4.0, un gruppo coinvolto nel controllo della Reselit, una compagnia di telecomunicazioni italiana. Il principale investitore della Fiber 4.0 era il fondo Athena Global Opportunities, finanziato interamente dal segreteria di Stato vaticana”. Un fondo, a sua volta, “di proprietà Raffaele Mincione, un finanziere italiano”.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it
Post simili:
- “Mai aperto un libro di matematica”, rivela Giuseppe Conte
- Conte commissaria l’Agenzia spaziale e la affida a Piero Benvenuti
- Il Vaticano conferma: esistono delle linee guida interne per i sacerdoti padri
- Conte: “Il ministero della Difesa parte civile pel processo Cucchi”
- Titoli e aperture: gli ostacoli sulla strada di Conte, spiegati dai quotidiani in edicola