Breve guida per gli stranieri che vogliono acquistare case in vendita in Slovenia 

In qualità di stranieri, l’acquisto di un immobile in Slovenia implica la necessità di navigare in diverse normative che sono diverse da quelle applicabili ai cittadini locali del Paese. La comprensione di tali norme vi aiuterà a prendere decisioni ponderate quando si tratta di investire in un immobile in Slovenia. 

Per cominciare, la possibilità di acquistare immobili in Slovenia dipende spesso dal principio di reciprocità. Ciò significa che i cittadini dei Paesi che offrono agli sloveni l’opportunità di acquistare immobili in Slovenia sono spesso autorizzati ad acquistare case in vendita in Slovenia

Acquistare un appartamento in Slovenia offre un’ottima opportunità di investimento grazie alla sua crescente economia e al bellissimo paesaggio naturale.

Per la maggior parte dei Paesi, in particolare quelli membri dell’UE o dell’Unione Europea, esiste un accordo che consente ai loro cittadini di acquistare immobili in Slovenia con poche restrizioni. 

Gli stranieri, in particolare i cittadini di Paesi che non fanno parte dell’UE, potrebbero dover sottostare a regole più severe. Devono ottenere l’approvazione o un permesso speciale dal governo sloveno prima di poter acquistare una proprietà nel Paese. La procedura prevede spesso la dimostrazione che l’acquisto è effettuato per uno scopo legittimo e non comporta rischi in termini di sicurezza. 

I requisiti specifici possono essere diversi, quindi è importante consultare professionisti del settore immobiliare o esperti legali che conoscono la legge slovena. 

YouTube video

Occorre fare una distinzione per quanto riguarda la proprietà del terreno. Sebbene sia generalmente semplice acquistare proprietà residenziali come appartamenti o case, può essere un po’ complesso acquistare terreni agricoli. 

Il governo sloveno è solito imporre restrizioni alla vendita di terreni agricoli per tutelare l’agricoltura nazionale. È tipico che gli acquirenti stranieri debbano dimostrare che parteciperanno alle attività agricole e potrebbero essere richieste ulteriori autorizzazioni. 

Post simili: